Ho partecipato per la prima volta ad un we con Itinarrando - alle isole pontine-. Ho apprezzato moltissimo il lavoro della nostra guida Andrea che ha saputo integrare un gruppo molto etereogenico c... Ver más
Aunque no verificamos reclamaciones concretas porque las opiniones son propiedad de sus autores, es posible que marquemos las opiniones como «verificadas» si podemos confirmar que ha tenido lugar una interacción con la empresa. Más información
Para proteger la integridad de la plataforma, nuestro software automatizado disponible las 24 horas examina todas las opiniones en nuestra plataforma, tanto si están verificadas como si no. Esta tecnología está diseñada para identificar y eliminar contenido que incumpla nuestras directrices, incluidas las opiniones que no están basadas en una experiencia real. Sabemos que es posible que no detectemos todo pero puedes denunciar lo que pienses que se nos haya escapado. Más información
Consulta las opiniones de los clientes
Appena concluso il weekend a Ponza con la guida Andrea. Esperienza fantastica!! Andrea ha reso possibile una immersione completa nella natura e nella fauna dell'isola organizzando numerose attività di... Ver más
Guide davvero preparate e appassionate, sempre attente a ogni dettaglio e capaci di rendere ogni esperienza piacevole e ben organizzata. Che si tratti di un’escursione di un giorno o di un viaggio più... Ver más
Altissima professionalità delle guide, luoghi scelti con criterio sia in base al clima che all' organizzazione generale. Con le guide Itinarrando non sei ad una semplice escursione sei in viaggio ver... Ver más
Información sobre la empresa
Escrito por la empresa
Dal 2015 la tua avventura è a portata di zaino: Itinarrando è un Tour Operator con sede a Frosinone. Siamo Guide Escursionistiche Professioniste. Progettiamo e accompagniamo trekking, cammini, escursioni e viaggi su misura, in Italia e nel mondo. Crediamo nel cammino lento: itinerari curati, piccoli gruppi, tempo per osservare, ascoltare e incontrare davvero i luoghi e le persone. Ogni esperienza nasce dall’amore per la natura e dalla voglia di trasformare una vacanza in un'avventura fatta di storie, paesaggi e connessioni autentiche. Itinarrando è l'Arte di Camminare Raccontando!
Información de contacto
Via Angeloni 3/5, 03100, FROSINONE, Italia
- 3807651894
- info@itinarrando.com
- itinarrando.com
No consta que solicite reseñas
Esta empresa no ha enviado invitaciones a sus clientes, por lo que es posible que las opiniones no sean representativas
Ha contestado el 100% de las opiniones negativas
Suele responder en menos de 24 horas
Así usa esta empresa Trustpilot
Descubre cómo se obtienen, puntúan y moderan sus opiniones y valoraciones.
Ho partecipato per la prima volta ad un…
Ho partecipato per la prima volta ad un we con Itinarrando - alle isole pontine-.
Ho apprezzato moltissimo il lavoro della nostra guida Andrea che ha saputo integrare un gruppo molto etereogenico con la sua sensibilità, competenza e soprattutto con la sua passione per gli ambienti naturali esplorati. Spero di ripetere analoga esperienza presto.
Ponza da scoprire
Appena concluso il weekend a Ponza con la guida Andrea. Esperienza fantastica!! Andrea ha reso possibile una immersione completa nella natura e nella fauna dell'isola organizzando numerose attività di trekking, condivisione e divertimento per un weekend fantastico. Andrea è sempre disponibile, attento alle esigenze del gruppo, esperto e professionale e sa essere coinvolgente ed entusiasmante nei racconti naturalistici. È il mio primo viaggio weekend con Itinarrando e sicuramente partirò di nuovo con loro e con Andrea.
“Ho partecipato al Cammino di Santiago…
“Ho partecipato al Cammino di Santiago di una settimana organizzato da Itinarrando e l’esperienza è stata davvero fantastica. L’organizzazione è stata impeccabile, con un’attenzione costante ai dettagli e un supporto sempre presente prima e durante il viaggio. Tutto è stato pianificato con cura, permettendomi di vivere il cammino in totale serenità e di concentrarmi pienamente sull’esperienza. Ho apprezzato molto la professionalità, la disponibilità e la passione del team. È stata una settimana intensa, emozionante e ricca di incontri e momenti indimenticabili. Consiglio vivamente Itinarrando a chiunque desideri affrontare il Cammino di Santiago con un’organizzazione affidabile e competente. Grazie per questa bellissima esperienza!”
Con Itinarrando per sentieri di sapienza
Altissima professionalità delle guide, luoghi scelti con criterio sia in base al clima che all' organizzazione generale.
Con le guide Itinarrando non sei ad una semplice escursione sei in viaggio verso la vetta, verso la conoscenza del territorio trascorrendo la giornata in allegria e leggerezza.
Iniziative interessanti e guide pazzesche
Ho partecipato ad alcune escursioni con Itinarrando e mi sono trovata sempre benissimo, trovo le loro iniziative super interessanti, non semplici percorsi guidati, ma vere esperienze e soprattutto un'ampia scelta per adattarsi ad ogni livello. A mio parere le guide, oltre ad avere un'ottima preparazione, sono sempre pronte a dare il massimo supporto e attenzione ad ogni partecipante, senza lasciare nessuno indietro.
Nuovo Viaggio, nuovo sogno realizzato!
Un altro viaggio con Itinarrando che si è rivelato una conferma! Posti spettacolari raggiunti sui nostri piedi, occhi pieni di meraviglia e tanta gioia condivisa!
Attenzione ai dettagli e cura delle esigenze di ogni partecipante. Grazie a tutti e sempre Viva le Piccole Pecore!!!!
Guide davvero preparate e appassionate
Guide davvero preparate e appassionate, sempre attente a ogni dettaglio e capaci di rendere ogni esperienza piacevole e ben organizzata. Che si tratti di un’escursione di un giorno o di un viaggio più strutturato, ci si sente sempre in ottime mani. Se cercate nuove avventure da vivere con persone competenti e affidabili, Itinarrando è una scelta che consiglio senza esitazioni!
Fin qui mi ero astenuta da commentare…
Fin qui mi ero astenuta da commentare pubblicamente l'esperienza in barca a vela ma visto la prima risposta data alla mia compagna, dove si faceva anche mensione di azioni legali oltre a darle della bugiarda (commento poi misteriosamente scomparso) e la seconda risposta ancora più surreale, commento anche io.
Sottoscrivo tutto ciò che ha detto Romina sul viaggio alle Tremiti in barca a vela e con grande delusione visto il piacere di aver condiviso una passata esperienza totalmente positiva.
Mi preme sottolineare una cosa, in merito al commento ormai tolto: l'orario di rientro l'ultimo giorno era stato indicato più o meno per l'ora di pranzo a Manfredonia, quando abbiamo appreso dal capitano che invece si trattava della tarda serata ci siamo rivolte alla guida a bordo che commentava dicendo "ma no rientriamo per pranzo". Nel dubbio (viste le due risposte non congruenti) ci siamo immediatamente messe a cercare una soluzione privata per tornare a Roma, partendo da Vieste o dalle tremiti con il traghetto, proprio per non creare problemi, sfido i presenti a poter dire il contrario. La guida ci ha tranquillizzate dicendo che avrebbe parlato lui con il proprietario della barca, in virtù del fatto che anche lui era convinto come noi dell'orario di arrivo intorno all'ora di pranzo e così è stato. L'equipaggio ha deciso di fare la traversata in notturna per rispettare quanto era stato detto e non certo su nostra imposizione. Rispetto poi alla cambusa che comprenderebbe anche i costi del carburante, informazione emersa oggi nei commenti, lo trovo assurdo, lavoro da anni con un tour operator sia come organizzatrice che accompagnatrice e mai i costi fissi di un viaggio (che dovrebbero essere calcolati inserendo anche lo scarto imprevisti) vengono inseriti nei costi accessori.
Il resto delle mie riflessioni le ho già fatte in privato e sarò felice di ribadirle qualora venissi contattata.
Vorrei chiudere però dandovi un consiglio, quando si toppa, cosa che può capitare in tutti i lavori, è meglio fare "pippa" e magari chiedere scusa a chi paga per fare una vacanza piuttosto che commentare, cancellare e ri-commentare.
Trovo anche sconveniente fare commenti finti per "pareggiare i conti" ai commenti negativi, è più elegante tacere che essere bugiardi.

Respuesta de Itinarrando - L'Arte di Camminare Raccontando
Grazie per le belle esperienze!
Ho avuto l'opportunità di partecipare a più escursioni con Itinarrando e devo dire che mi sono trovato sempre bene. La guida è sempre stata gentile e professionale, ha avuto la capacità di farmi sentire parte di un gruppo, il clima molto leggero e spensierato ti fa venir voglia di parlare e creare legami con i compagni di passi.
Rimango ogni volta colpito dalle spiegazioni della guida riguardo la fauna e flora del territorio di turno, è chiaramente visibile molta preparazione e conoscenza degli argomenti trattati, anche storici.
Rioscuro, la serata ad ascoltare le rane ai laghetti di percile, la notte ad ascoltare i bramiti dei cervi sul monte rascino, il bosco del sasseto.
Tutte queste esperienze sono state per me magiche ed affascinanti, ricordi indelebili nella mia memoria, per cui vi consiglio di fare il primo passo e prenotare.. che poi gli altri passi li farete in buona compagnia.
Che avventure!
Ho partecipato a diverse escursioni in compagnia delle preparatissime guide di Itinarrando. Ogni volta è stata una nuova avventura, arricchita dalla preparazione degli accompagnatori. La loro preparazione agevola e contribuisce ad unire il gruppo e creare un clima amichevole e rilassato.
Prima o poi mi piacerebbe partecipare anche ad un loro viaggio!
Ritengo la recensione subita dalla…
Ritengo la recensione subita dalla Dottoressa Romina molto offensiva sia verso l’organizzazione che verso lo scrivente. Sarebbe stata semplicemente incommentabile se il tutto fosse stato contenuto in giudizi soggettivi: quelli vanno sempre rispettati ed anzi vanno tenuti in debita considerazione per migliorare l’offerta. La Dottoressa Romina ha voluto superarli ha voluto mentire spudoratamente, sapendo di mentire. Qui c’è un evidente dolo, c’è la scienza e volontà di danneggiare l’altrui lavoro. Tutta la programmazione è stata concordata con tutti però, la Dottoressa, sottace che ha tentato in tutti i modi di arrecare problemi organizzativi deliberatamente. Dimentica che ha partecipato alle manovre occupandosi delle virate. Dimentica che prima di partire è stato chiesto a tutti se c’erano delle necessità di rientrare in un orario ben definito. Nessuno ha fatto richieste particolari. La stimata Dottoressa il lunedì pomeriggio ha preteso di anticipare il rientro in quanto si è improvvisamente ricordata che alle 21 doveva essere a Roma per esigenze personali. Tutto il gruppo ha dovuto subire la richiesta ed, pur di garantire il rientro in orario, è stato fatto un trasferimento notturno che non era assolutamente previsto. Mentre lei godeva un sonno profondo il sottoscritto e la guida si sorbivano una notte di navigazione. Potrei continuare a confutare le affermazioni della Dottoressa ma mi permetto di suggerire all’organizzazione di valutare azioni legali perché ci si trova di fronte a delle bugie al solo scopo di danneggiare, destituite di ogni fondamento ed io sono pronto a testimoniare sulle bugie scritte.
Guide fantastiche, servizi perfetti
Guide preparatissime, con attenzione ai dettagli fantastica sia per escursioni giornaliere che viaggi organizzati.
Consiglio a tutti se avete voglia di un’avventura accompagnati da esperti!
Mare e trekking
Va detto che riuscire a fare gruppo in ambienti ristretti è sempre complicato, ma va fatto un grande applauso ad Andrea (guida) sia al comandante della barca, per essersi prodigati nel risolvere problematiche e richieste talora particolari.
La mia esperienza in barca a vela e…
La mia esperienza in barca a vela e stata fantastica e un esperienza unica che porti nel cuore per sempre ..La guida e il comandante sono stati molto pazienti..A bordo con gli spazi ristretti siamo stati benissimo divertimento nel preparare i cibi in condivisione come si fa in genere in queste situazioni non si sono rispettati molto gli orari per qualcuno che non ha mai vissuto in condivisione adeguata ...Molto bello lo consiglio tantissimo Visitare le tremiti con una bella passeggiata con la guida grande .....Molto adeguato Grazie
Esperienza pessima: ore di navigazione senza un bagno e atmosfera invivibile
Vorrei fare un feedback sul viaggio in barca a vela fatto dal 30 maggio al 2 giugno, con obiettivo le Isole Tremiti, dove purtroppo l'organizzazione è stata un totale disastro.
Il caos è iniziato subito: è vero che siamo partiti in anticipo rispetto al programma, ma a causa di una navigazione lenta e infinita siamo arrivati a Vieste alle 22:30 senza aver ancora cenato. L'organizzazione non ha minimamente pensato a prenotare un posto per mangiare e, dato l'orario, era tutto pieno; abbiamo dovuto cercare noi un ristorante dove sistemarci alla buona. Di conseguenza non abbiamo visto nulla di Vieste, dato che il giorno dopo è stato impiegato per un trekking ai trabocchi, seguito da un pranzo in barca consumato velocemente per ripartire verso le Tremiti. Siamo arrivati alle Tremiti in tarda serata e lì abbiamo dovuto girare a vuoto per altri 40 minuti perché l'organizzazione non aveva nemmeno prenotato la boa dove ormeggiare.
Nonostante la destinazione fossero le Tremiti, ci siamo stati sì e no un giorno. È pur vero che c'era poco vento, ma le vele non sono mai state aperte, specchio di un mood generale pigro e depresso. In quattro giorni di mare non abbiamo mai fatto un bagno in una caletta dalla barca. L'unico bagno che sono riuscita a fare è stato... a piedi, raggiungendo una spiaggia via terra dopo aver rinunciato a un'escursione. Trovo assurdo pagare un viaggio in barca e doverci andare da terra per vedere l'acqua.
Anche i servizi a bordo sono stati scadenti: abbiamo versato 70€ a testa per una cambusa con cibo di qualità scadente e in quantità scarse. Inoltre, non era scritto da nessuna parte che dovessimo cucinare, sparecchiare e lavare i piatti noi ospiti. In un contesto allegro la collaborazione non sarebbe stata un problema, ma qui tutti i pasti si consumavano velocemente, in silenzio e con un'ansia terribile. Aggiungo che gli spazi erano ingestibili: c'era un tavolo microscopico per sette persone e ho dovuto sempre mangiare stretta e sacrificata. L'igiene è stata totalmente trascurata (i bagni non sono mai stati puliti) e ho trovato una grave mancanza di rispetto il fatto che l'organizzatore e il capitano dormissero nelle aree comuni (uno sul divano in salotto e l’altro in poppa dove mangiavamo), togliendoci ogni privacy.
La cosa più assurda e intollerabile dell'esperienza, però, è stata l'atmosfera a bordo. In uno spazio ristretto, il mood costantemente ansioso, depresso e cupo del proprietario ha reso il clima pesante e irrespirabile per tutto il tempo. Invece di una vacanza rigenerante, è stato un weekend di forte tensione psicologica da cui sono tornata sfinita. Non lo consiglio a nessuno.

Respuesta de Itinarrando - L'Arte di Camminare Raccontando
LA CURA PER ME!
La cura verso il cliente è tale che sembra di essere in famiglia, i piccoli gruppi danno la possibilità di entrare maggiormente in empatia con tutti, anche chi stenta a fidarsi con Giacomo e Veronica molla le briglie e si abbandona alle loro proposte, sempre super azzeccate.
L’unione del gruppo
L’unione del gruppo, le risate, il confronto, il dialogo delle proprie esperienze, la professionalità e l’ottima competenza delle guide, la saggezza e l’esperienza del lavoro delle guide messa a ns.disposizione … fantastica vacanza che mi ha arricchito lo spirito e l’anima del condividere tutto con nuovi amici🌵… grazie davvero di cuore a tutti per il prezioso regalo che ci siamo fatti a vicenda🙏
Emozionante
Una viaggio, un’avventura, un’esperienza indimenticabile…. Alessandro una guida unica e speciale, Francesca e Veronica due supporti meravigliosi e fondamentali.
Una partenza senza aspettative ma se le avessi avute sarebbero state tutte esaudite.
Grazie 💚☘️
Itinarrando è una boccata d’aria…
Itinarrando è una boccata d’aria fresca, incontro, rinascita ed evoluzione, in natura e nel mondo. Un team di persone competenti, gentili e simpatici. Tante proposte di viaggi, pensati e organizzati con attenzione. Ti fanno sentire accolto. Sono felice di averne fatto esperienza e di continuare a camminare con loro.
La serietà di Itinarrando
Conosco Itinarrando da anni ormai.
Attraverso escursioni, cammini, viaggi
all' estero ed eventi ho potuto valutarne l'affidabilità e serietà.
Per questo motivo l'ho consigliata ad altre persone che hanno confermato la mia valutazione.
Posso aggiungere che guide, accompagnatori e le persone che si occupano della segreteria sono affabili oltreché affidabili.
Oggi con tutti loro mi sento in famiglia
La experiencia Trustpilot
Cualquiera puede escribir una reseña en Trustpilot. El autor de la opinión tiene derecho a editarla o eliminarla en cualquier momento y solo se mostrará mientras su cuenta esté activa.
Las empresas pueden solicitar opiniones a través de invitaciones automáticas. Esta opiniones, etiquetadas como verificadas, tratan sobre experiencias genuinas.
Más información sobre otros tipos de reseñas.
Trabajamos con especialistas y tecnología avanzada para salvaguardar nuestra plataforma. Descubre cómo combatimos las reseñas falsas.
Más información sobre el proceso de revisión de Trustpilot.
La verificación puede ayudar a garantizar que sean personas reales las que escriben opiniones que aparecen en Trustpilot.
Ofrecer incentivos a cambio de opiniones o pedirlas de forma selectiva puede sesgar el TrustScore, lo que contraviene nuestras directrices.







